“Yoga significa connettersi all’amore dentro di noi e vedere questo potenziale in ogni essere vivente. Meditazione significa pulire il nostro cuore, in modo da poter realmente sperimentare la nostra vera essenza, che è eterna piena di conoscenza e piena d’amore.”

Radhanath Swami

Nei corsi svolti presso il mio Centro si pratica hatha yoga (la sillaba “ha” indica l’energia solare maschile simbolo di forza, la sillaba “tha” indica l’energia lunare femminile, a sua volta simbolo di flessibilità). La pratica si propone di trovare un equilibrio armonioso fra queste due energie, fra la forza e l’elasticità, collegandosi alla filosofia dello yoga dell’azione nell’inazione (inteso come stato meditativo), che è il karma yoga del fare; offrendo al tempo stesso, le nostre azioni in forma amorevole all’universo.

Alterniamo sequenze armoniose Vinyasa, a posizioni con attrezzi del metodo Parinama. Le prime integrano il respiro al movimento, scaldano i muscoli e portano a una consapevolezza profonda del corpo e di sé. Le seconde aiutano in maniera più passiva a migliorare le posizioni e permettono al corpo di assumere l’asana fisiologicamente corretta.

Inoltre, viene insegnato il rilassamento con l’obiettivo di togliere le tensioni che si accumulano durante la giornata.

I corsi sono spesso occasione per accennare ai principi di filosofia orientale, valori che sono in grado di offrire una nuova visione della vita applicabile nella quotidianità. Infine si impartiscono tecniche di pranayama che consentono di migliorare il prana inteso come somma di tutte le energie.

YOGA IN GRAVIDANZA

Durante il periodo della gravidanza le donne saranno seguite individualmente e potranno praticare in sicurezza. Particolare attenzione verrà data alla prevenzione del mal di schiena che sopraggiunge in questo periodo, al rilassamento per togliere tensioni e avere una maggior consapevolezza di sé.

YOGA BAMBINI

In forma ludica imparano le posizioni, divertendosi in giochi propedeutici allo yoga e alla scoperta del loro corpo, della loro essenza di vita e dell’importanza di migliorare per un maggior benessere loro e degli altri.